New Moon: analisi delle frasi più belle
Sull’Examiner è partita circa 4 mesi fa un’interessante disamina, redatta dalla sempre brillante Amanda Bell, sulle frasi più belle o significative di New Moon.
A poco più di un mesei dall’uscita di New Moon, l’intensità dell’anticipazione cresce di secondo in secondo. Detto questo, c’è ancora molto da discutere sul libro di Stephenie Meyer prima di vedere il film.
Una delle cose di cui parlare sono le frasi. Abbiamo già parlato delle frasi che dovrebbero essere presenti nel film, ma, come fanno notare i lettori, ce ne sono molte altre. Quindi, cominciamo dalla fine del libro.
Molti lettori del mio ultimo articolo affermano che la discussione che Edward e Bella hanno al loro ritorno dall’Italia è la più importante per loro.
Queste frasi si trovano a pag. 403, capitolo 23.
Non stai dormendo e non sei nemmeno morta. Sono qui e ti amo. Ti ho amata sempre, e sempre ti amerò. Ho pensato a te, visto il tuo volto nei ricordi, durante ogni minuto di lontananza. Dirti che non ti volevo più è stata una terribile bestemmia.
Questa citazione ha molto significato perchè con esse Edward spiega a Bella che le parole che lui ha detto quando l’ha lasciata erano false. Questo conferma inoltre al lettore il fatto che Edward Cullen è lo stesso Edward Cullen che è sempre stato e dimostra che non ha mai perso di vista Bella (così come lei non ha mai perso di vista – cioè, ha sempre sentito – lui mentre Edward era via.
Passiamo ora ad una citazione che si trova, stavolta, proprio all’inizio di New Moon, per la precisione a pag. 14, capitolo 1.
Non avevo bisogno di vederlo per sapere chi fosse – quella voce l’avrei riconosciuta ovunque – la riconoscevo sempre con emozione, che fossi sveglia, addormentata... persino da morta. La voce per cui ero disposta a camminare nel fuoco, opuure, senza esagerare, a sguazzare per una vita intera sotto un’interminabile pioggia fredda. Edward.
Questa citazione è molto significativa perchè ci porta a capire quanto profondamente Bella sia coinvolta dalla sua storia in New Moon (e nel nuovo anno scolastico).
Non solo Bella è ancora “irrevocabilmente” innamorata di Edward, ma è così in sintonia con questa emozione che respiriamo fin dalla prima parola e che ci parla di amore e passione.
E’ anche significativa perchè ci reintroduce ad alcune realtà della voce di Bella. In particolare, è un ricordo delle sensazioni di Bella (la pioggia scrosciante) e delle sue pretese su di essi (ama Forks perchè ci vive Edward, ma non è certo diventata una fan del freddo e del vento).
Infine, ci ricorda la bellezza dello stile narrativo di Stephenie Meyer. La capacità di accoppiare emozioni così intense con dei commenti un po’ cinici è qualcosa che non molti scrittori posseggono.
Un altro passaggio importante lo troviamo a circa metà libro: protagonisti, Alice e Jacob, a pag. 334, capitolo 18.
Sì. Hai ragione, cane. I Volturi sono il fondamento della nostra razza, il motivo per cui quando senti il mio odore ti si rizza il pelo. Sono la sostanza dei tuoi incubi, la paura che muove il tuo istinto. Ne sono conscia.
Questa citazione ci introduce, in modo molto importante, alla natura dei Volturi appena prima che Bella ed Alice partano per salvare Edward da se stesso – e da loro. Alice sta spiegando a Jacob che capisce la sua trepidazione all’idea che Bella parta per l’Italia e si immerga nel cuore della città dei vampiri. L’ammissione di Alice che sono queste cose a mettere paura a Jacob (e ai lupi di La Push) è importante perchè segna una distinta linea di separazione tra il clan dei Cullen e le idee sbagliate che i licantropi si sono fatti sui vampiri. Anche se questo non si rivelerà utile (o influente) se non molto più tardi, il sentimento indugia - Jacob capirà, alla fine, che i Cullen sono (o cercano comunque di essere) diversi.
Seconda parte
Ancora qualche citazione direttamente da Amanda Bell e da New Moon!
Questo è un momento di un dialogo tra Bella e Jacob, a pag.:
“Cosa c’è, Jake?”, domandai. “Ho una cosa da dirti, Bella... ma temo che ti sembrerà un po’ sdolcinata”. Feci un sospiro. Era la continuazione del discorso del cinema. “Dimmi”. “E’ soltanto che… so che sei parecchio infelice. Magari non servirà a niente, ma volevo dirti che io ci sarò sempre. Non ti deluderò: ti prometto che potrai sempre contare su di me. Caspita, questo sì che è sdolcinato. Ma tu lo sai vero? Che mai e poi mai ti farei del male?”. “Sì, Jake, lo so. E conto già su di te, forse più di quanto tu sappia”.
C’è molto da dire su questa citazione.
Prima di tutto, e cosa molto ovvia, possiamo vedere come Jacob offra il suo cuore a Bella. Non solo le offre la sua amicizia, ma le offre anche l’unica cosa che Bella ha perso con la partenza di Edward – conforto e affidabilità.
Effettivamente Jacob può offrire a Bella – in New Moon e durante tutta la storia – una vita che può essere semi-normale (o, almeno, vicina alla normalità quanto può esserlo per Bella – con la sua propensione alle cose dell’altro mondo – se vivesse al fianco di uno come Mike Newton). Le offre anche una spalla su cui piangere.
Cosa più importante, si offre di essere il suo sole. Come sappiamo, la decisione di Edward di lasciare Bella è lacerante (letteralmente). Bella si ritrova con un vuoto che si spalanca ogni volta che pensa a lui. Non solo quello, ma Bella si ritrova senza il suo centro, la sua felicità – il suo sole.
La parte di Jacob nella vita di Bella in New Moon è enigmaticamente vicina al sole. Jacob porta luce, speranza, una parvenza di felicità, e riporta il respiro indietro nella vita di Bella – una cosa per la quale lei si sentirà per sempre grata e indebitata con Jacob (di questo, parleremo più avanti, perchè fa parte di un grande disegno comprendente Renesmee e l’imprinting, in Breaking Dawn).
Questa citazione illumina, molto bene, la promessa di Jacob.
La citazione del giorno da New Moon
La notizia di oggi (quanto a New Moon e in una specie di countdown perché si potrebbe arrivare con una frase al giorno fino a novembre) è una citazione e ci arriva da Arreanna Maser (una blogger). Riguarda Charlie, NM a pag 396. “Era come la notte dei morti viventi qui...” dice Charlie ad Alice dopo il suo arrivo da Bella a causa della premonizione...
Tutto il testo in questo momento del libro è abbastanza cruciale, e in tanti lo hanno sottolineato, ma questa frase in particolare sembra dare un senso a quello che Charlie sta raccontando. Con questa frase egli sembra voler comunicare di aver riconosciuto, accettato e capito il dolore di Bella, di sapere da dove viene, e che viene dall’amore per Edward.
In ogni rapporto padre-figlia, questo è un punto cruciale, ma in questo caso lo è in modo particolare. Dalla sua conversazione con Alice, noi capiamo che Charlie comprende (e accetta) i sentimenti e le reazioni di Bella, e questo non può che far crescere il nostro affetto per il personaggio.
Nuova citazione
Mi lasciò andare, sollevando l’altra mano per sfiorare con la punta delle dita il mio collo per poi farle scendere fino alla mandibola. Potevo sentire le sue dita tremare ma non di rabbia questa volta. Poi appoggiò il palmo della mano sulla mia guancia così che il mio viso si trovò intrappolato tra le sue mani brucianti.
“Bella” sussurrò.
Mi sentii raggelare.
No, non avevo ancora preso quella decisione. Non sapevo se ero in grado di farlo e al momento non avevo tempo per pensare. Ma sarei stata una pazza a credere che respingerlo ora non avrebbe avuto conseguenze.
Lo guardai di nuovo. Non era il mio Jacob, ma avrebbe potuto esserlo. Il suo volto mi era familiare e caro. In modi diversi dal suo, lo amavo. Era il mio conforto, il mio porto sicuro. E in quel momento avrei potuto scegliere che fosse mio.
L’ultima volta che abbiamo parlato di New Moon si era detto di indagare più in profondità, data la sua importanza, sulla dinamica tra Bella e Jacob. E questa citazione è un perfetto esempio del crescente ma allo stesso tempo stagnante rapporto che si sviluppa tra i due personaggi. In New Moon, lo sappiamo tutti, la scomparsa di Edward porta Bella a sentire un terribile vuoto da cui cerca di risollevarsi attraverso l’amicizia con Jacob.
Con il crescere del rapporto, diventa sempre più evidente che i sentimenti che Jacob prova per Bella vanno al di là della semplice amicizia. E questa evidenza non esiste solo per Jacob e per il lettore, ma anche per Bella che, dal momento in cui se ne rende conto, sente di dovere decidere come continuare la storia con lui.
Per la maggior parte del tempo, Bella sembra interrogarsi sulla possibilità di aver qualcosa di simile da dare a Jacob, senza però mai darsi veramente una risposta. Quando Jacob inizia a credere che ci sia qualcosa di romantico tra loro, Bella è ancora indecisa.
Ad alimentare la sua confusione c’è anche il fatto che Jacob ad un certo punto la lascia per poi tornare con un atteggiamento cambiato sia verso di lei che verso gli altri. E lei vorrebbe che tornasse l’amicizia innocente di prima.
Questa situazione spiega l’urgenza della decisione che Bella deve prendere nei confronti di Jacob. Il lettore dal canto suo sente sia l’intensità del sentimento di Jacob che la totale confusione di lei. Con sullo sfondo il perdurante e forte amore che Bella sente ancora per Edward.
E’ molto eccitante essere di questi tempi una fan di Twilight. E’ prevista infatti per il prossimo venerdì l’uscita di un nuovo trailer da ‘New Moon’ in coincidenza con l’uscita di ‘Bandslam’, mentre la prossima settimana dovrebbero iniziare le riprese di ‘Eclipse’ – prove e training per il combattimento sono già iniziati per la maggior parte degli attori. ‘Twilight’ e il suo cast hanno fatto il pieno ai Teen Choice Awards (il che potrebbe anche consigliare il cambio del nome in Twilight Choice Awards, che ne dite?). Per concludere con i libri che continuano a conquistare nuovi lettori (più lettrici direi, ma con l’inglese c’è sempre questo problema del neutro) rimanendo al top delle classifiche e nei nostri cuori come i nostri preferiti del passato, ma probabilmente anche del presente.
Detto questo, e ripassando al setaccio ‘New Moon’ in attesa dell’uscita che si fa sempre più vicina (meno di 100 giorni ormai) ecco evidenziarsi una nuova discussione.
Con l’ultima citazione avevamo messo a fuoco il rapporto tra Jacob e Bella e l’affinità tra i due – principalmente dovuta alla sensibilità di Jacob al dolore di Bella per la perdita di Edward – portando la discussione ad approfondire, con l’aiuto della logica o del mito, le cause di questo intenso sentimento.
Naturalmente, alla fine (attenzione spoiler!) si sa che Jacob era già destinato a Renesmee, anche se questo non spiega del tutto, secondo alcuni commentatori, la natura della loro relazione.
Eden18 quindi, ha proposto due citazioni che potrebbero aiutarci a completare il puzzle.
Dal capitolo 14...
“Non avere paura stanotte” disse Jacob, mentre Charlie fingeva di avere dei problemi con la cintura di sicurezza della macchina. “Saremo qui fuori, a fare la guardia”.
“Non sarò preoccupata per me” dissi.
“Non essere sciocca. Andare a caccia di vampiri è divertente. E’ la cosa migliore di tutto questo pasticcio”.
Scossi la testa. “Se io sono sciocca, voi siete totalmente fuori di zucca“.
Si mise a ridere. “Riposati Bella, tesoro. Sembri esausta” “Ci proverò”.
E un po’ più avanti nello stesso capitolo...
Mi rigirai nel letto cercando di pensare a qualcos’altro – e pensai a Jacob e ai suoi fratelli, che correvano fuori nel buio. E caddi addormentata immaginando i lupi, invisibili nella notte, fare la guardia per proteggermi dal pericolo. Nel sogno, mi trovai di nuovo in piedi nella foresta, ma non volevo andarmene. Stringevo la mano di Emily piena di cicatrici mentre scrutavamo nel buio aspettando con ansia il ritorno dei nostri lupi.
Come risulta evidente da queste due citazioni, Jacob garantisce a Bella un senso di pace e di appartenenza. Naturalmente il suo luogo privilegiato è con i Cullen ma (e questo ci riporta ancora una volta all’esistenza dell’imprinting e a Renesmee – un dilemma che è anche un circolo vizioso) c’è una parte di Bella che appartiene ai lupi. Lei è, in fondo, il legame tra questi due mondi un tempo solo divergenti – come una specie di portatrice di pace tra antichi rivali, tra i quali la tregua era mantenuta in punta di coltello (o di zanna, se vi piace il gioco di parole).
Pace e appartenenza, che è ciò che forse Jacob ha da offrire a Bella nel momento dell’abbandono, e per sempre.
Ho sempre pensato che il messaggio più importante di tutta la Saga, fortemente voluto dalla Meyer, fosse proprio questo: l’essere Bella la pacificatrice, la mediatrice, un ponte tra due culture, anche al prezzo di una grande sofferenza. Ma quale conquista davvero importante della nostra vita, ma anche più in generale, non ha un prezzo da pagare?
Nuova citazione tratta da “New Moon"
La citazione di oggi riguarda una scena che sia Taylor Lautner che Kristen Stewart hanno considerato come una delle più difficile da girare, quella della rottura tra Jacob e Bella.
E’ tratta dal capitolo 11...
Avevo creduto che Jake potesse guarire la mia ferita, tapparla, almeno, e impedire che mi facesse male. Mi ero sbagliata. Aveva scavato una seconda voragine, tutta sua, ed ero conciata peggio di un groviera. Mi meravigliavo di non essere andata in pezzi.
Questa citazione è importante perché rappresenta il momento in cui Bella si rende conto che Jacob non sarà più lì a curare la ferita che le ha lasciato la partenza di Edward.
Per un po’ lei lo ha usato come una stampella. E infatti nel capitolo 7 dice “Jacob mi stava aspettando. Il mio petto si distendeva quando lo vedevo, rendendo più facile il mio respiro”. E’ evidente che Bella ha bisogno di Jacob (il suo ‘sole’) per superare il dolore fisico ed emotivo che le ha provocato Edward, ma è solo quando anche Jacob la lascia che lei si rende conto che era qualcosa di più di un ancora di salvezza – che aveva anche lui un posto nella sua vita.
Quando le barriere che si erano costruiti cadono, Bella improvvisamente capisce di aver bisogno di Jacob per vivere, come la frase vuole sottolineare. Da questo punto in avanti infatti, ha inizio un rapporto continuativo anche se turbolento tra i due.
Un momento importante quindi. Vi piacerebbe che fosse presente nel film?